Revisione auto 2024: tutto quello che c’è da sapere

- Categoria : Generale
star
star
star
star
star

La revisione dell’auto è il controllo stabilito per legge a cui tutti i proprietari devono sottoporre il proprio veicolo. Il suo fine è assicurarsi che l’auto sia in grado di garantire la sicurezza dei passeggeri e degli altri abitanti della strada.

La revisione consiste in una serie di operazioni volte a verificare la sicurezza dell'auto il suo livello di emissione e la rumorosità.

Durante la revisione vengono verificati i dati del veicolo come corrispondenza della targa e del numero di telaio con quanto riportato sulla carta di circolazione (o sul Documento Unico di Circolazione).

Inoltre, la revisione auto prevede il controllo accurato dell'impianto elettrico, impianto frenante, la carrozzeria, lo sterzo, le luci e gli indicatori di direzione, gli pneumatici e il livello di emissioni dello scarico.

Al termine dei controlli si potranno avere tre esiti: regolare, da ripetere o sospendere.

Se il veicolo non presenterà problemi, superando tutti i controlli, l’etichetta riporterà la dicitura "regolare", mentre invece se saranno riscontrate delle anomalie, l'esito della revisione sarà "da ripetere" o "sospendere".

I problemi riscontrati, se non compromettono la sicurezza dell’auto, una volta risolti, la vettura potrà continuare a circolare fino alla successiva revisione da effettuare presso lo stesso Centro entro 30 giorni.

Nel caso in cui le anomalie dovessero essere più gravi, il veicolo non potrà circolare, se non per recarsi in officina e, anche in questo caso, l’auto dovrà tornare al Centro di revisione entro 30 giorni.

 

Quando fare la revisione dell’auto?

Per i veicoli entro i 3.500 kg di peso, come auto, moto o motorini, la prima revisione va effettuata entro quattro anni dalla prima immatricolazione, mentre le successive ogni due anni.

Per i veicoli che superano i 3.500 kg di peso come ad esempio autobus, autoambulanze la revisione è obbligatoria annualmente.

 

Dove fare la revisione auto?

La revisione auto si può fare presso la motorizzazione civile o presso un'officina autorizzata.

Se si decide di fare la revisione presso la motorizzazione, il costo è di circa € 56,73 mentre presso un'officina autorizzata il costo ammonta a € 72,09.

 

Sanzioni per la revisione auto scaduta

Circolare con un veicolo non revisionato comporta una multa da 169 a 679 euro, inoltre, il veicolo può essere fermato dalla polizia stradale e sequestrato.

Per evitare di incorrere in sanzioni, è consigliabile prenotare la revisione auto con un mese di anticipo rispetto alla scadenza. 

È inoltre importante controllare periodicamente lo stato del proprio veicolo, in modo da assicurarsi che sia in buone condizioni e che possa superare la revisione senza problemi.

Sul Portale dell’Automobilista è presente un servizio che consente di verificare i dati di revisione di qualunque veicolo, compresa la scadenza della revisione.

Ricorda che la revisione auto è un obbligo di legge esattamente come lassicurazione auto ,oltre che un importante strumento per la tua sicurezza e quella degli altri, per questo con l’inizio del 2024 sono state introdotte nuove procedure di revisione auto >>>> continua a leggere

Effettua il login per valutare questo articolo

Condividi