Assicurazione auto: Dal 2023 è obbligatoria per tutti i mezzi

- Categoria : Generale
star
star
star
star
star

Da dicembre 2023 è entrato in vigore il nuovo Decreto legislativo che introduce l’obbligo di assicurazione  anche per i mezzi fermi.

L’obbligo assicurativo, secondo il nuovo decreto, non è più valido solamente per veicoli parcheggiati in luoghi pubblici, ma anche in un’area privata se accessibile da altre persone: le zone interessate per questa novità sono ad esempio i parcheggi condominiali o cortili in comune cosi’ da tutelare chi subisce dei danni dando loro la possibilità  di accedere al risarcimento assicurativo.

La nuova normativa riferisce che l’assicurazione obbligatoria viene applicata “a prescindere dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno in cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento”.

Bisogna fare attenzione al concetto di  terreno e di restrizioni, sono proprio questi 2 concetti che ci portano ad escludere l’obbligo dell’assicurazione all’interno del box o giardini privati.

Quindi alla domanda:

Si deve assicurare il proprio mezzo anche se posto all’interno di un box privato?

Attenzione perchè il box non è un terreno ma un fabbricato, pertanto l’assicurazione non è obbligatoria.

Quali sono i mezzi esclusi dall’obbligo di assicurazione RCA?

 

L’obbligo assicurativo non si applica a:

 

  • mezzi ritirati dalla circolazione su strada pubblica: quindi tutti i veicoli radiati dal PRA ( Pubblico Registro Automobilistico )

 

  • mezzi il cui uso è stato vietato in via temporanea o permanente: ovvero quelli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo. 

 

  • mezzi non idonei all’uso come mezzo di trasporto: ad esempio i mezzi che non sono in grado di circolare in quanto privi del motore. 

 

  • mezzi il cui utilizzo è stato volontariamente sospeso su richiesta del proprietario del veicolo



La nuova normativa ricorda che la sospensione della polizza  va comunicata alla propria compagnia assicurativa e può essere richiesta più volte, fino ad un massimo di dieci mesi di tempo.

Per i mezzi storici invece, il termine di sospensione può essere prolungato più volte e non può avere una durata superiore a undici mesi.

Cosa succede se non ho la copertura assicurativa?

Per quanto riguarda le sanzioni, chi circola senza assicurazione rischia una multa da 866 €  a 3.464 € , perdita di 5 punti sulla patente, sequestro del veicolo e ritiro del libretto.

Effettua il login per valutare questo articolo

Condividi