L’importanza degli specchietti retrovisori

- Categoria : Generale
star
star
star
star
star

Durante la guida dell’auto, consentono di guardare dietro e di lato senza dover voltare la testa, se non in misura limitata. Sono gli specchietti retrovisori. 
Il loro ruolo è fondamentale, soprattutto sulle strade ad alta densità di traffico, come in città, e su quelle dove si tiene una velocità sostenuta, come in autostrada o in superstrada. In questi casi, ma anche in molti altri, distogliere lo sguardo troppo a lungo dalla direzione verso cui si sta andando, per guardare dietro o di lato, costituirebbe un pericolo di importante rilevanza. 
Grazie agli specchietti è invece sufficiente un’occhiata rapida a destra, a sinistra o al centro per avere un’idea chiara e precisa della situazione dietro e accanto all’auto e per sapere, ad esempio, se sia possibile voltare a sinistra o iniziare un sorpasso. La loro presenza è poi utile durante le fasi di parcheggio. 
Nei modelli di auto più recenti la visione offerta dagli specchietti è integrata da sistemi complessi di telecamere o di sensori ad ultrasuoni, utilissimi soprattutto per parcheggiare. Ad ogni modo i tre specchietti retrovisori restano fondamentali. 

Entrambi devono offrire la maggiore visibilità possibile, lasciando meno di un terzo alla fiancata dell’auto. La regolazione di quello di sinistra dovrà essere fatta cercando di inserire nella visuale il parafango sinistro o comunque la coda dell’auto. Allo stesso modo si dovrà fare per lo specchietto di destra, che è possibile puntare leggermente verso il basso per agevolare i parcheggi su questo lato. 
Solo così i due strumenti offriranno al conducente la vista sulle corsie laterali.  

Cosa si vede attraverso specchietti ben regolati 

Lo scopo della perfetta regolazione degli specchietti è quello di eliminare il più possibile gli “angoli ciechi” o i “punti morti”. Si tratta di quelle zone della strada che non sono visibili nemmeno con l’utilizzo congiunto dei tre specchietti e che quindi possono nascondere insidie in caso di parcheggi o pericoli durante la fase di marcia dell’auto. 
Una prova della bontà della regolazione la si avrà facendosi superare: se l’auto che effettua il sorpasso non scompare mai completamente dalla vista, ma passa dallo specchietto centrale gradualmente a quello di sinistra, questo significa che la regolazione è stata ben effettuata. Diversamente, bisognerà correggere la posizione dei dispositivi visivi. 

Effettua il login per valutare questo articolo

Condividi