Contenuto dell’offerta

Tutti i Clienti che effettuano e/o confermano un ordine di pezzi ricambio dal sito www.autoricambifir.it stabiliscono un rapporto commerciale con la società F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT e si impegnano, pertanto, ad accettare la consegna del materiale ordinato on-line o accettandone le condizioni di vendita.

Requisiti del cliente

Per effettuare ordini sul sito www.autoricambifir.it i Clienti devono:

  • Essere Imprese, società o anche consumatori finali;
  • Avere almeno 18 anni;
  • Possedere i requisiti necessari per poter stipulare contratti legalmente vincolanti;
  • Avere un indirizzo e-mail;
  • Possedere una carta di credito valida oppure un conto corrente abilitato per i bonifici per poter effettuare il pagamento.

Prezzi

L’acquirente ritiene congruo il prezzo di vendita di tale ricambio usato, ritenendolo significativamente più basso rispetto al prezzo di mercato praticabile ad un pezzo analogo nuovo.
I prezzi indicati sul sito si intendono comprensivi di IVA, al netto delle spese di consegna che saranno evidenziate, a parte, al momento dell’ordine.

Ordine

L’acquirente dichiara di aver visionato, tramite fotografia, il ricambio oggetto della presente fornitura e di averlo trovato idoneo, per caratteristiche tecniche, all’uso al quale vuole destinarlo e che esso è corrispondente e/o compatibile con quanto richiesto.
Il contratto si intenderà concluso al momento della ricezione dell’ordine da parte di società F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT. Verificata la disponibilità del prodotto ordinato, società F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT invierà al cliente la relativa conferma d’ordine.
È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei prodotti offerti; in tal caso, società F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT comunicherà tali circostanze al Cliente, indicandogli eventuali alternative o comunque fornirà un prodotto dalle stesse caratteristiche di quello scelto dal cliente.

Stato dell'ordine

I clienti possono ricevere informazioni sullo stato del proprio ordine inviando una mail all’indirizzo info@autoricambifir.it.

Modifiche ordini

Desideriamo ricordare ai nostri clienti che una volta confermati, gli ordini di articoli già disponibili non potranno essere modificati.

F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT sarà responsabile nei confronti dell’acquirente unicamente per effettivi vizi e/o difetti di conformità dei prodotti stessi, purché gli stessi siano esistenti al momento della consegna del bene. Considerando, infatti, che la presente vendita ha per oggetto prodotti usati, e che le condizioni vissute dell’oggetto hanno determinato il prezzo applicato di particolare favore rispetto ad analogo pezzo nuovo, la garanzia coprirà solo l’effettiva presenza, ab origine, di vizi e difetti che rendano inservibile il pezzo ma non coprirà inconvenienti successivamente verificatisi e derivanti dall’uso normale (considerando la normale vetustà) del prodotto stesso e dei suoi componenti od accessori. Né coprirà eventuali danneggiamenti dovuti a manipolazioni del ricambio, anche determinate da montaggio e smontaggio non effettuati a regola d’arte.
Il cliente prende atto che i beni venduti sono usati e possono presentare i limiti prestazionali, funzionali, strutturali e difetti estetici quali ad esempio graffi o altre leggere imperfezioni, connessi al loro pregresso utilizzo.
La garanzia opera solo nel caso in cui i beni venduti presentino un difetto di conformità.

In particolare, si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

  1. sono idonei all’uso normale o all’uso cui servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. sono idonei all’uso particolare voluto dal cliente, se lo ha portato a conoscenza del venditore;
  3. sono conformi alla descrizione fatta dal venditore;
  4. presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle eventuali dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche del prodotto fatte dal al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell’etichettatura.

In ogni caso, trattandosi di bene usato, ancorché lo stesso sia revisionato, l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in un termine prescrizionale non inferiore a 1 anno, anche ai sensi dell’art. 133, comma secondo, D.Lgs. n. 206/2005.
In caso di presenza di vizi e/o difetti, il cliente dovrà far pervenire la propria contestazione scritta entro e non oltre i termini di legge, come previsti dagli articoli 1495 e ss. codice civile, 8 giorni, in caso di acquirente professionista e, qualora l’acquirente abbia la qualifica giuridica di “consumatore” privato, non sono previsti termini per la contestazione dei vizi e difetti riscontrati. (art. 133, comma secondo, D.Lgs. n. 206/2005).
Ai fini della tempestività della denuncia del vizio e/o difetto, la data di consegna equivale alla data di scoperta, in quanto, vista la natura del bene fornito, è onere e diligenza del cliente verificarne la funzionalità dal momento in cui il bene gli è stato consegnato.
In ogni caso, non vi sarà alcuna responsabilità della società F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT per malfunzionamento imputabile al non corretto montaggio e/o smontaggio del pezzo medesimo da parte del cliente o da terzi dallo stesso incaricati, anche a causa dell’utilizzo di componenti meccaniche vetuste e/o inidonee sulle quali esso verrà montato o con le quali verrà fatto interagire il pezzo compravenduto. Né vi sarà responsabilità del venditore in caso di mancata sostituzione/aggiunta di liquidi e/o lubrificanti e/o di ogni altro prodotto necessario per la manutenzione e il funzionamento da parte dell’acquirente, in quanto il ricambio viene fornito privo di liquidi e lubrificanti e la manutenzione e il corretto montaggio rimangono onere esclusivo del compratore. Inoltre, non vi sarà alcuna responsabilità del venditore in caso di uso inidoneo del ricambio fattone dall’acquirente o comunque in ogni caso in cui il malfunzionamento non sia direttamente imputabile alla società venditrice. La garanzia legale decadrà qualora verrà effettuato sul bene, da parte del compratore o di suoi incaricati, qualsiasi intervento idoneo a modificarne, in qualsiasi modo, lo stato di fatto ed anche in caso di mancata sostituzione di componenti accessori del pezzo di ricambio originale (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: la cinghia del motore). In tutti questi casi, il compratore dichiara di rinunciare a qualsiasi pretesa, anche in termini di restituzioni corrispettivo, sostituzioni, nonché risarcimento ed indennità.
Si specifica che, nel caso di vendita di un motore, la garanzia fornita coprirà esclusivamente le seguenti componentistiche: le valvole, l’albero motore, i pistoni e il monoblocco e testa completa.
Si specifica che, nel caso di vendita di una centralina, il cliente dichiara di essere stato puntualmente informato dalla società venditrice F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT che il pezzo in questione è codificato e bloccato e che il cliente, reso edotto di tali circostanze, intende comunque acquistare il pezzo sotto la propria esclusiva responsabilità, accettando le predette condizioni e rinunciando, sin d'ora, a qualsiasi pretesa e/o garanzia nei confronti della F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT.
Inoltre, per poter rendere operativa la garanzia di legge, che verrà attivata solo successivamente alla verifica, da parte di F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT, del ricambio e delle circostanze del caso e ricorrendone i presupposti di legge, il ricambio dovrà essere restituito integro e rimontato in tutte le sue parti come fornito inizialmente (ad es. se un motore dovesse essere reso completamente smontato o parzialmente smontato, non sarà effettuata la sostituzione o saranno addebitati al cliente i costi di riassemblaggio).
Verificata quindi la contestazione del cliente, la sua fondatezza ed i presupposti di legge, la garanzia fornita consisterà esclusivamente nella sostituzione gratuita del ricambio con uno equivalente e se ciò non fosse possibile, nella restituzione del corrispettivo ricevuto per la vendita del ricambio.
Non verranno, in nessun caso, rimborsate le spese di imballaggio, di montaggio e smontaggio del ricambio, nonché di fermo auto, che rimangono ad esclusivo carico dell’acquirente.

Le presenti condizioni di vendita sono aggiornate al D.lgs. 4 novembre 2021 n. 170, in modifica del testo unico del consumatore (D.Lgs. n. 206/2005). Tale decreto è entrato in vigore il 1° gennaio 2022 e si applicherà ai contratti di vendita con i consumatori conclusi, successivamente a tale data.