Spedizioni e resi

La spedizione del vostro pacco

I pacchi sono generalmente inviati entro 2 giorni dal ricevimento del pagamento e vengono spediti tramite GLS con tracciatura e consegna senza firma. Se preferite una consegna con GLS Extra con richiesta di firma, verrà applicato un costo aggiuntivo, quindi vi preghiamo di contattarci prima di scegliere questo metodo. Qualsiasi tipo di spedizione scegliate, vi forniremo un link per tracciare il vostro pacco online.

Le spese di spedizione comprendono gli oneri di gestione , imballaggio e le spese postali. I costi di gestione sono fissi, mentre i costi di trasporto variano a seconda del peso totale della spedizione. Vi consigliamo di raggruppare i vostri articoli in un unico ordine. Non ci è possibile raggruppare due ordini distinti effettuati separatamente, pertanto le spese di spedizione saranno addebitate per ognuno di essi. Il vostro pacco sarà inviato a vostro rischio, ma viene prestata un'attenzione particolare in caso di oggetti fragili.

Le scatole hanno dimensioni adeguatamente ampie e i vostri articoli son ben protetti.

La spedizione della merce verrà effettuata a spese del Cliente, tramite corriere GLS, presso l’indirizzo indicato nell’ordine on-line.

Nessuna responsabilità potrà essere imputata a F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT in caso di ritardo od altri inconvenienti nella consegna.

Il vettore provvederà ad effettuare due tentativi di recapito dei prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente. Nel caso che i tentativi non andassero a buon fine e che il Cliente non provvedesse ad attivarsi per recuperare la spedizione presso il corriere, la merce verrà riconsegnata alla F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT, a spese del Cliente. Tali importi saranno dedotti dall’eventuale rimborso dovuto al Cliente da F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT.

Al momento dell’arrivo della merce, i Clienti dovranno ispezionare attentamente il pacco prima di apporre una firma a prova di avvenuta consegna della spedizione. Le confezioni di F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT sono accuratamente imballate in un collo di cartone sigillato con scotch. Se, per qualsiasi motivo, la confezione apparisse manomessa o se il nastro adesivo non risultasse intatto, i Clienti sono pregati di firmare l’avvenuta ricezione con riserva, oppure di rifiutare la consegna motivandone le ragioni. Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati.

Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei propri dati, anche di consegna, ed a comunicare subito a F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT eventuali correzioni o modifiche. Possibili aggravi di spese determinati da errore nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del Cliente. Nel caso il cliente si accorgesse di aver acquistato per errore un pezzo di ricambio lo stesso potrà restituirlo nei termini consentiti con l’addebito delle spese di spedizione a carico del cliente. Se per qualsiasi motivo la spedizione non potesse essere consegnata con successo all’indirizzo fornito dal Cliente nel contratto commerciale, il pacco verrà restituito al mittente a spese del Cliente stesso. Tali importi saranno dedotti dall’eventuale rimborso dovuto al Cliente da F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT.

È possibile rendere la merce?

Diritto di recesso (diritto riconosciuto solo in caso di consumatore ex D.Lgs. n. 206/2005)

Se per qualsiasi motivo il Cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto, gli articoli integri e non usati potranno essere richiesti in restituzione, entro 14 giorni dalla consegna della spedizione.

In tali casi, il Cliente dovrà inviare una richiesta di restituzione all’indirizzo info@autoricambifir.it tempestivamente e comunque entro 14 giorni dalla data della conclusione del contratto. Nella e-mail dovranno essere specificati i codici degli articoli che si intendono restituire e la compensazione desiderata: cambio con altro analogo pezzo di ricambio, oppure la richiesta di semplice rimborso del prezzo pagato per la merce ordinata e che si intende restituire. Una volta ricevuta la richiesta di resoF.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT invierà al Cliente una conferma scritta.

In ogni caso di conferma scritta da parte di F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT alla restituzione, il Cliente dovrà provvedere entro i successivi 10 giorni alla restituzione della merce, a propria cura e spese.

Qualora, per qualsiasi motivo, vi provveda invece il venditore, rimane inteso che i costi rimarranno a carico del cliente e verranno allo stesso addebitati e che il venditore provvederà al ritiro mediante corriere GLS o comunque altro corriere di propria scelta. Il costo della spedizione di rientro del ricambio verrà detratto dal rimborso finale dovuto al Cliente o comunque allo stesso addebitato, unitamente alle nuove spese di spedizione, in caso di sostituzione con altro pezzo. In caso di restituzione del pezzo, il riaccredito sarà visibile sull’estratto conto della carta di credito e/o conto corrente del Cliente, oppure del circuito Paypal, dopo un minimo di 30 giorni dalla data di rimborso. Tale tempistica potrà variare in base al circuito bancario utilizzato.

Se il Cliente volesse provvedere personalmente, o tramite diverso corriere, alla restituzione del pezzo di ricambio, dovrà far pervenire la merce presso la sede F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT – Via Varini 108 – 38068 Rovereto (TN) entro 10 giorni dall’avvenuta autorizzazione scritta inviata al Cliente. In tutti i predetti casi, le spese di spedizione e di restituzione rimarranno a totale carico del Cliente.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il pezzo di ricambio potrà essere restituito solo se inutilizzato, non smontato, non danneggiato, né manomesso.
  • I pezzi di ricambio dovranno essere restituiti entro dieci giorni dalla conferma al reso.
  • La spedizione sarà a totale rischio e responsabilità del Cliente ed in caso di smarrimento o deterioramento, anche per cause imputabili al corriere, non si procederà ad alcun rimborso/sostituzione.

Restituzione per contestazione merce difettosa

  • Nell’eventualità che il Cliente riceva merce che contesta come difettosa, o nel caso che si verifichino errori nelle spedizioni da parte di F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl, è richiesto al cliente che provveda a mettere a disposizione del corriere che gli verrà indicato e con le modalità che gli verranno fornite il pezzo di ricambio che dovrà essere inutilizzato, non smontato, non danneggiato, né manomesso, entro e non oltre i termini di legge.
  • F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT si riserva il diritto di chiedere prove fotografiche, prima di autorizzare resi per merce contestata come difettosa o errata. Rimane inteso che l’autorizzazione al reso non costituirà, in alcun modo, riconoscimento di responsabilità od accettazione delle richieste del cliente, da parte del venditore, posto che, in quel momento, lo stesso non avrà ancora avuto la possibilità di verificare il pezzo di ricambio.
  • Tutti i pezzi di ricambio, una volta restituiti, saranno sottoposti ad ispezione da parte di F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT e, per poter rendere operativa la garanzia, dovranno rispettare i parametri elencati nella procedura condizioni generali di contratto, accettate dal cliente al momento della conferma online e reperibili anche sul sito www.autoricambifir.it.
  • F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT non procederà legittimamente ad alcuna sostituzione/restituzione corrispettivo nei casi in cui il reso non sia conforme a tutti i termini e condizioni che precedono, a quelli previsti dalla legge e non presentasse vizi, difetti od errori.
    Si specifica che, nel caso in cui un pezzo di ricambio contestato come difettoso non lo sia, come accertato a seguito delle verifiche del caso, oppure non siano state rispettate le condizioni di contestazione e reso, F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT procederà a valutare, caso per caso, la situazione e, sempre che il pezzo di ricambio restituito abbia ancora un valore residuale di mercato considerando le condizioni in cui si trova al momento della restituzione, provvederà – semmai – a rimborsare la parte di corrispettivo spettante all’acquirente ma non effettuerà altra consegna di pezzo analogo in sostituzione. In tutti questi casi, sono sempre trattenute le spese di spedizione e ritiro del pezzo di ricambio.
  • Qualora, invece ed effettivamente, siano state rispettate le condizioni di reso e, a seguito dei controlli effettuati, F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT, riscontrasse errori, vizi e difetti di quanto precedentemente venduto, provvederà a fornire al cliente in sostituzione al precedente, un altro pezzo di ricambio analogo e solo se ciò non fosse possibile, provvederà a rimborsargli il corrispettivo. In questi casi, rimane inteso che, se il cliente dovesse ricevere un pezzo in sostituzione, rimarranno a suo carico le sole spese di spedizione del primo pezzo sostituito in garanzia, se invece dovesse ricevere il rimborso del corrispettivo, gli verranno restituite anche le spese di spedizione del pezzo non conforme o difettoso. In ogni caso, all’acquirente non verranno riconosciuti altri importi o spese, neppure a titolo di imballaggio, montaggio, smontaggio, fermo veicolo od altro, né a titolo di risarcimento danni od indennità, ai quali rinuncia espressamente.
  • Nel caso il cliente avesse scelto per errore un pezzo di ricambio errato, lo stesso potrà essere restituito alla F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl SOCIETÀ BENEFIT, con l’addebito delle spese di spedizione a carico del cliente, sempre in conformità delle clausole precedenti.

ACCETTAZIONE PACCO

TI PREGHIAMO DI CONTROLLARE IL PACCO E IN CASO DI EVENTUALI PROBLEMI DI ACCETTARE LA CONSEGNA SOLTANTO CON ‘’RISERVA SPECIFICA’’ E SPECIFICARE IL DIFETTO RISCONTRATO. SE RITIENI CHE IL DANNO ABBIA COMPROMESSO IL MATERIALE ,NON ACCETTARE IL PACCO MA RIMANDALO INDIETRO INFORMANDOCI VIA MAIL O TELEFONO.

MOTORI E CAMBI VENGONO SPEDITI SU BANCALI IN LEGNO , QUINDI TI CHIEDIAMO DI ATTREZZARTI PER LO SCARICO DELLA MERCE UNA VOLTA A DESTINAZIONE.

I LAMIERATI VENGONO SPEDITI TRAMITE APPOSITE CASSE IN LEGNO, EVITANDO COSI CHE VADANO COMPROMESSI DURANTE IL TRASPORTO. QUESTO RENDE IL COSTO DI SPEDIZIONE PIÙ ELEVATO MA GARANTISCE UNA SPEDIZIONE SICURA.