È possibile rendere la merce?

Desideriamo ricordare ai nostri clienti che una volta confermati, gli ordini di articoli già disponibili non potranno essere modificati.

F.I.R. Sas di F.I.R. SERVIZI Srl sarà responsabile nei confronti dell’acquirente unicamente per effettivi vizi e/o difetti di conformità dei prodotti stessi, purché gli stessi siano esistenti al momento della consegna del bene. Considerando, infatti, che la presente vendita ha per oggetto prodotti usati, e che le condizioni vissute dell’oggetto hanno determinato il prezzo applicato di particolare favore rispetto ad analogo pezzo nuovo, la garanzia coprirà solo l’effettiva presenza, ab origine, di vizi e difetti che rendano inservibile il pezzo ma non coprirà inconvenienti successivamente verificatisi e derivanti dall’uso normale (considerando la normale vetustà) del prodotto stesso e dei suoi componenti od accessori. Né coprirà eventuali danneggiamenti dovuti a manipolazioni del ricambio, anche determinate da montaggio e smontaggio non effettuati a regola d’arte.

Il cliente prende atto che i beni venduti sono usati e possono presentare i limiti prestazionali, funzionali, strutturali e difetti estetici quali ad esempio graffi o altre leggere imperfezioni, connessi al loro pregresso utilizzo.

La garanzia opera solo nel caso in cui i beni venduti presentino un difetto di conformità.

In particolare, si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

  1. sono idonei all’uso normale o all’uso cui servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. sono idonei all’uso particolare voluto dal cliente, se lo ha portato a conoscenza del venditore;
  3. sono conformi alla descrizione fatta dal venditore;
  4. presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle eventuali dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche del prodotto fatte dal al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell’etichettatura.

In ogni caso, trattandosi di bene usato, ancorché lo stesso sia revisionato, la durata della garanzia viene concordemente ridotta, in riferimento a tutti i ricambi compravenduti, al termine massimo di dodici mesi dall’acquisto, anche ai sensi dell’art. 134, comma secondo, D.Lgs. n. 206/2005.

In caso di presenza di vizi e/o difetti, il cliente dovrà far pervenire la propria contestazione scritta entro e non oltre i termini di legge, come previsti dagli articoli 1495 e ss. codice civile, 8 giorni, in caso di acquirente professionista e, solo qualora l’acquirente abbia la qualifica giuridica di “consumatore” privato, nei diversi termini stabiliti dal D.Lvo 6 settembre 2005, n. 206, entro due mesi, come previsto dal cosiddetto Codice Tutela dei consumatori. I termini si intendono decorrenti dalla data di ricezione del pezzo.

Ai fini della tempestività della denuncia del vizio e/o difetto, la data di consegna equivale alla data di scoperta, in quanto, vista la natura del bene fornito, è onere e diligenza del cliente verificarne la funzionalità dal momento in cui il bene gli è stato consegnato.

Condizioni di vendita